L'odontoiatria protesica

L’odontoiatria protesica è una delle discipline più impegnative e più comuni in odontoiatria moderna. Si occupa della progettazione e realizzazione di corone, faccette, ponti e protesi, che vengono utilizzati come i sostituti per i denti persi. title-img

I lavori protesici richiedono una precisione eccezionale durante la realizzazione, e questo è possibile in moderna odontoiatria mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie, una corretta selezione dei materiali e dei consigli da un dentista sul tipo di trattamento. La realizzazione dei lavori protesici è possibile al massimo livello grazie al utilizzo della tecnologia CAD/CAM che permette una realizzazione molto precisa. Nella realizzazione dei sostituti protesici vengono utilizzati i materiali di alta qualità che con le loro caratteristiche corrispondono alla struttura del dente naturale e soddisfano i più alti standard funzionali ed estetici.

Oggigiorno, si presta grande attenzione alla biocompatibilità dei materiali e di conseguenza vogliamo sottolineare la ceramica Empress con le caratteristiche estremamente buone che utilizziamo quotidianamente durante il lavoro nella clinica Orto Nova. Le corone di alta qualità possono essere realizzate in metallo-ceramica, zirconio-ceramica, ceramica integrale e ceramica con base di oro (corone in galvano-ceramica). Il trattamento protesico spesso richiede una combinazione di diversi sostituti protesici e spesso fornisce più soluzioni per la mancanza di uno o più denti. I fattori fondamentali nella realizzazione del lavoro protesico di qualità è la collaborazione tra il paziente, lo specialista in protesi dentarie e gli odontotecnici. Con la modernizzazione della tecnologia e dei materiali, la realizzazione dei sostituti protesici è molto rapida e non sono più necessarie numerose visite al dentista.

Tipi dei sostituti protesici:
  • il sostituto protesico fisso
  • il sostituto protesico mobile
  • il sostituto protesico semifisso
  • i lavori fissi e mobili su impianti

Sostituti protesici fissi, mobili e semifissi

I lavori protesici fissi si riferiscono agli interventi che comprendono le protesi o i ponti dentali fissati in modo permanente sui denti naturali o sugli impianti, come anche agli interventi protesici, che comprendono le corone e le faccette estetiche.

I lavori protesici mobili includono le protesi parziali anche chiamate le protesi scheletrate e le protesi totali che non vengono fissate nella cavità orale (raccomandate quando non c'è la possibilità di un lavoro fisso). Il paziente può rimuovere e inserire la protesi e mantenere una corretta igiene orale. Le protesi parziali (protesi scheletrate) sono i sostituti protesici per la mancanza di più denti, mentre le protesi totali servono per sostituire tutti i denti.

Le soluzioni protesiche combinate (lavori protesici semifissi) sono una combinazione di lavoro protesico fisso e mobile che si combinano a causa della resistenza della struttura, funzionalità ed estetica visibile.

I sostituti protesici sugli impianti comprendono l’inserimento degli impianti dentali come le strutture di supporto che sostituiscono la radice del dente. Al fine di ottenere una migliore stabilità e funzionalità nella cavità orale è spesso consigliato effettuare l’inserimento degli impianti prima della realizzazione delle protesi o dei ponti. Il metodo più comune nell’odontoiatria protesica fissa moderna, il quale consente l’inserimento degli impianti dentali è il metodo All-on-4, mentre le protesi sugli impianti fanno parte dell’odontoiatria protesica mobile. Durante la realizzazione dei sostituti protesici è necessario soddisfare i requisiti di funzionalità, estetica e resistenza.

Corone in metallo-ceramica

Le corone in metallo-ceramica sono realizzate in metallo rivestito da una ceramica fine e le quali vengono posizionate sul dente precedentemente preparato. Offrono eccellenti caratteristiche estetiche nonché quelle funzionali molto buoni. Il vantaggio delle corone in metallo-ceramica è il prezzo accettabile e buone proprietà, mentre lo svantaggio è rappresentato dalla traslucenza inferiore (dente naturale ha una traslucenza superiore).

Corone in zirconio-ceramica

Le corone in zirconio-ceramica sono fatte di base in ossido di zirconio rivestite con la ceramica più fine. Quando si parla dei materiali di costruzione e della biocompatibilità dei materiali, possiamo dire che con le corone ed i ponti in zirconio-ceramica sono soddisfatti i più alti criteri funzionali ed estetici. Lo zirconio-ceramica imita completamente il colore naturale dei denti e ha un’alta resistenza.

Corone in vetroceramica (Empress)

Con la vetroceramica Empress viene soddisfatto il massimo ruolo estetico e funzionale di un materiale che viene utilizzato nella realizzazione di un lavoro protesico. Il vantaggio della ceramica Empress è una trasparenza e traslucenza eccezionale, mentre la realizzazione con l’utilizzo della tecnologia CAD/CAM permette una massima qualità assoluta e precisione della realizzazione.

Corone in galvano-ceramica

Le corone in galvano-ceramica comprendono una combinazione di ceramica e di un sottile strato interno d'oro, che risulta in un alta qualità. L’oro consente un’adesione ottimale delle corone al dente, prestando un colore giallastro naturale e le caratteristiche estetiche speciali–l’aspetto totalmente naturale. L’oro è il materiale fino ad oggi più usato in odontoiatria per la sua eccellente biocompatibilità. Durante la realizzazione dei ponti dentali la corona in galvano-ceramica può inserirsi nella costruzione soltanto come una parte della struttura di una protesi dentale o di un ponte.

Impressioni dei nostri pazienti

"Sono molto soddisfatta con l'atteggiamento del personale, dalla reception alle infermiere fino al dentista. Ho avuto un trattamento efficace senza alcun disagio, il dentista era cordiale e attento durante il trattamento. Consiglio vivamente la clinica Orto Nova a tutti."

-- Michelle Ho
  • logo
  • logo
  • logo
  • logo
  • logo

Richiedi un preventivo gratuito

Nome Telefono E-mail Messaggio
La ringraziamo per la Sua richiesta.
La contatteremo al più presto.
doc Tiberio Zaverski,direttore della clinica,
medico di medicina dentale, specialista in ortodonzia

Perche scegliere la clinica Orto Nova?

  • L'azienda di famiglia con l'esperienza da molti anni
  • I prezzi convenienti per gli standard più elevati
  • La tecnologia moderna ed innovativa, un team di medici eminenti e personale ben addestrato e cordiale
  • La vostra salute è la nostra preoccupazione

Transporto e alloggio

  • Alloggio gratuito con il trasporto organizzato da Milano a Fiume
  • Assicurazione dei passeggeri
  • Adriatic Health & Care Travel Agency prende cura del vostro trasporto ed alloggio senza compenso.

Garanzie

  • Trattamenti conservativi 2 anni
  • Trattamenti protesici 5 anni
  • Trattamenti implantologici 10 anni

Modalità di pagamento

  • Pagamento in contanti
  • Pagamento con bonifico bancario
  • Pagamento con le carte di credito
cards